Mugello 2011

 

Nella fantastica e suggestiva cornice del Mugello ha avuto luogo la terza tappa del Ducati Desmo Challenge 2011.
Il meraviglioso tracciato recentemente impreziosito da un  nuovo asfalto dal grip esagerato non è mai avaro di emozioni.
Stretti da un programma serrato i nostri piloti hanno trascorso due giornate dense di attività alternando operazioni di messa a punto nel box a giri sull’impegnativo tracciato.
Vediamo ora come è andata per i nostri alfieri nella classe 848.
Libere e qualifica uno nel sabato hanno visto Mattia Sala abbassare sensibilmente i tempi avvicinandosi alla grande al  “muro” dei due minuti.
Fabrizio Tinti ha invece continuato il suo apprendistato sulla nuova moto cercando di adattare la sua guida al nuovo mezzo dopo tanti anni di vita a 2 valvole.
Regolazioni ai mono , sostituzione di molle e modifiche a precarichi e idraulica  sono stati accompagnati da grandi calcoli per trovare i giusti rapporti.
Il bilancio per i Piloti Del Desmo è il seguente : Mattia chiude la seconda fila con uno splendido 2’00.659 mentre Fabrizio chiude la quarta con un crono di 2'007.588.
La gara prende il via alle 14.00 e si intuisce subito che la lotta sarà estrema. Davanti Pini e Festa scattano e lasciano subito la compagnia .Una volta tanto  Mattia Sala smentisce la sua fama ed effettua una splendida partenza che lo porta a ridosso della veloce coppia ma deve poi calare le proprie pretese a causa di un impianto frenante  che perde la propria efficacia curva dopo curva diventando sempre più spugnoso.
Anche Fabrizio Tinti scatta molto bene e alla staccata della San Donato potrebbe guadagnare  almeno 7 posizioni ma la bagarre della prima curva lo penalizza a causa di un paio di contatti con altri piloti. Riuscito a restare in piedi si ritrova a passare ultimo  e con distacco al primo giro. Recuperata la concentrazione inizia a recuperare anche qualche posizione ma la gara è compromessa.
Mattia chiude al 7° e Fabrizio al 18°.
I  nostri piloti conquistano  la prima posizione della categoria DOC 848 consolidando la prima posizione nella classifica.
Come sempre grazie agli amici di DucatiLife , a Lorenzo a Gianluca e Maycol per tutto l’aiuto e supporto durante  questo  splendido week- end.
Prossimo appuntamento :  9-10 Luglio- Autodromo di Monza.  Vi aspettiamo!